/ Scuola

Scuola | 23 aprile 2023, 07:40

Un musical con 27 bambini. All'istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza in scena "The king"

Grazie ai fondi europei per i progetti Pon, un corale lavoro di rete ha permesso la realizzazione

Un musical con 27 bambini. All'istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza in scena "The king"

Nei giorni scorsi all’istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza è andato in scena il musical “The King”, interpretato dagli allievi che si sono calati nelle vesti di attori dopo molte settimane di prove e preparativi.

Grazie ai fondi europei per i progetti Pon, infatti, è stato possibile attuare e coinvolgere 27 alunni, dalla prima primaria alla terza media, in un ambizioso progetto: mettere in scena un musical in cui i bambini fossero i veri protagonisti.

Ispirandosi alla celebre storia de “Il Re Leone”, gli esperti Marco Campagna e Luca Cavallo, nell’ambito del laboratorio di musical svoltosi in questi mesi a scuola: “Tutti in scena!” , hanno guidato con professionalità il gruppo, adattando scenografie e musiche al fine di valorizzare ogni componente.

L’esito positivo, è stato possibile grazie al grande lavoro di squadra e alla rete che è stata creata con tutti gli insegnanti e gli esperti che hanno curato gli altri progetti Pon, attivati durante quest’anno scolastico: dai partecipanti al laboratorio “Artisti si cresce”, condotto dall’esperta Barbara Fantaguzzi che con entusiasmo hanno preparato e dipinto le scenografie; ai bambini che hanno aderito al progetto di tecnologia, con le maestre Alessia Tardito e Chiara Cirio, artefici dei volantini per pubblicizzare la serata; fino agli alunni che, nell’ambito del progetto “Fatto a mano per dare una mano”, hanno realizzato con materiali di recupero alcuni oggetti di scena.

Gli allievi del corso di Estetica, tenuto dal Ciofs Nizza, hanno realizzato i trucchi di scena di tutti i personaggi, rendendo ancora più spettacolare il musical.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium