/ Asti

Asti | 25 luglio 2025, 15:33

Coldiretti Piemonte: “Con Coltiva Italia riconosciuta la strategicità della nostra agricoltura”

Un miliardo di euro per filiere, giovani e innovazione: “Segnale opposto alle scelte folli della Commissione Von der Leyen”

Coldiretti Piemonte: “Con Coltiva Italia riconosciuta la strategicità della nostra agricoltura”

Arriva dal Governo un segnale forte per il mondo agricolo italiano. L’approvazione del Collegato agricolo, denominato Coltiva Italia, con misure per un miliardo di euro, è stata accolta con grande soddisfazione da Coldiretti Piemonte.

“È un riconoscimento della strategicità dell’agricoltura nazionale – spiegano Cristina Brizzolari e Bruno Rivarossa – che va in direzione opposta rispetto alle folli scelte della presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, che ha previsto un taglio del 20% alle risorse della Pac”.

Stop burocrazia e contratti di filiera

Il provvedimento introduce una forte semplificazione grazie al coinvolgimento dei Centri di assistenza agricola (Caa), che gestiranno direttamente le domande prive di valutazioni discrezionali, accorciando drasticamente i tempi. Tra i punti di forza c’è anche la spinta ai contratti di filiera, da sempre cavallo di battaglia di Coldiretti, fondamentali per garantire la sovranità alimentare e la crescita del Made in Italy agroalimentare.

Innovazione e giovani

Coltiva Italia investe anche sulla digitalizzazione, con fondi per l’agricoltura di precisione, intelligenza artificiale e sensoristica avanzata, proseguendo il percorso già avviato con Coldiretti Next e il Polo Digitale. Previsti inoltre incentivi per i circa 50 mila giovani imprenditori agricoli, con misure mirate a favorire accesso al credito e alla terra.

Sostegno alla zootecnia

Tra le novità, la valorizzazione del modello vacca-vitello e la moratoria sui mutui per le aziende colpite da epizoozie come Psa e Blue Tongue. “Promuovere contratti pluriennali – aggiungono Brizzolari e Rivarossa – significa garantire redditività agli agricoltori e attrarre investimenti su innovazione e sostenibilità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium