Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di corso Savona, nel tratto davanti al cantiere della nuova Lidl, dove un tempo sorgeva l’ex Mulino Valente. L’intervento, previsto nella convenzione urbanistica siglata nel 2021 tra il Comune e la società proponente, rientra tra le opere di compensazione del nuovo insediamento commerciale e prevede anche la costruzione di una nuova rotonda.
Per far posto al tracciato ciclabile erano stati abbattuti sette platani storici che costeggiavano la carreggiata, nonostante le proteste di cittadini e ambientalisti. Il taglio è avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile, compresa la chiusura notturna di corso Savona per consentire l’intervento.
L’associazione SEQuS aveva presentato esposti ai Carabinieri Forestali e promosso un lungo presidio per chiedere la salvaguardia degli alberi, considerati sani e di pregio.
Dal Comune, l’assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra aveva ribadito che l’intervento è stato valutato con attenzione e rientra in un progetto complessivo di riqualificazione e sicurezza stradale.
I lavori, iniziati nei giorni scorsi, segneranno la trasformazione di uno dei principali ingressi cittadini.